Praticante universitario/a Data Scientist – Berna

Studente

Quale praticante universitario/a nell’ambito della gestione delle applicazioni aiuterà il servizio a condurre analisi esplorative di dati tenendo debitamente conto del carattere sensibile dei dati analizzati.

Le sue mansioni

  • Conoscenze approfondite delle più recenti tecnologie di conservazione dei dati e know-how per l’allestimento di relativi prototipi tecnici. Per «tecnologie di conservazione dei dati» si intendono (ad esempio) la piattaforma Kubernetes di gestione di container, tecnologie di memorizzazione quali SQL, S3 e SMB nonché architetture orientate agli eventi quali Apache Kafka, RabbitMQ.
  • A partire dai prototipi tecnici, rilevamento e definizione dei requisiti per sistemi di analisi di dati. Su tale base, ideazione, sviluppo e integrazione nei processi TIC di analisi di dati automatizzate. Sviluppo di sistemi di previsione scalabili e di sistemi esperti con l’ausilio di strumenti analitici.
  • Per l’allestimento di analisi esplorative di dati, raggruppamento di banche dati strutturate e non strutturate contenenti tipologie di dati e formati differenti e preparazione delle stesse per l’utilizzo. Integrazione di tutti i dati approntati in sistemi di analisi e di informazione esistenti.
  • Conoscenze approfondite nel settore dell’apprendimento automatico e dell’apprendimento profondo (machine learning, deep learning) e capacità di trasmettere tali conoscenze.
  • Capacità di acquisire rapidamente nuove conoscenze in materia di sistemi e di assistere i collaboratori nell’impiego di applicazioni specialistiche.

Il suo profilo

  • Diploma universitario (bachelor o master) o formazione equivalente preferibilmente in data science, informatica o informatica di gestione.
  • Ottime conoscenze informatiche quale utente e dimestichezza nell’uso di diversi strumenti di analisi quali ad esempio Tableau, RStudio nonché dei comuni programmi IT quali MS Office. Il/la candidato/a impiega già lingue di programmazione orientate agli oggetti quali Java e Kotlin ed è in grado di utilizzarle in relazione con banche dati SQL e NoSQL.
  • Ottime conoscenze attive di due lingue ufficiali e conoscenze passive della terza lingua ufficiale nonché conoscenza dell’inglese.
  • Cittadinanza svizzera, discrezione e reputazione irreprensibile.
  • La durata del praticantato è limitata a 12 mesi. Il conseguimento del diploma non deve risalire a più di un anno. Non sono computati i soggiorni all’estero, il servizio militare o civile e il congedo maternità (massimo 12 mesi). Il/la candidato/a non deve aver svolto altri praticantati in seno all’Amministrazione federale.

Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente numero telefonico: 058 464 30 06.

Per motivi di sicurezza si prega di inviare la documentazione per la candidatura in forma cartacea.

La Candidatura Va Inviata Al Seguente Indirizzo

Dipartimento federale della Difesa, della protezione della popolazione e dello sport:

Servizio delle attività informative della Confederazione

Personale

Papiermühlestrasse 20

3003 Berna

Termine d’iscrizione: 22.10.2021

In vista di un’assunzione presso il SIC la discrezione è opportuna fin dalla candidatura.

Le offerte di agenzie di collocamento non verranno prese in considerazione.

Numero di riferimento: 47090

Chi siamo

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) assicura in permanenza il servizio informazioni concernente la Svizzera e l’estero. I suoi compiti sono focalizzati sulla salvaguardia della sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Il SIC è un’organizzazione che, tra l’altro, acquisisce con mezzi specifici ai servizi di intelligence le informazioni pubblicamente non accessibili, le analizza e le diffonde.

L’obiettivo del SIC è elaborare, all’attenzione dei decisori di ogni livello, una situazione informativa rilevante per la condotta.

Il SIC è subordinato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Il SIC è un datore di lavoro moderno, con visioni precise riguardo al proprio orientamento strategico, ai propri valori e ai propri principi in materia di condotta. Attribuisce inoltre particolare importanza alla conciliabilità tra vita professionale e vita familiare.

L’Amministrazione federale tiene conto dei vari profili dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento ha la massima priorità.

Dal momento che le comunità francofona e italofona sono sottorappresentate nella nostra unità amministrativa, sono particolarmente gradite candidature di persone appartenenti a tali comunità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Clicca qui per candidarti.

Fonte : LinkedIn

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavori Poplari

Resta Aggiornato

Iscriviti Alla Nostra Newsletter

Niente spam, solo notifiche e aggiornamenti su nuove offerte di lavoro.